I PENNELLI

I pennelli possono essere piatti o tondi. La loro dimensione è indicata dal numero sul dorso. Più basso è il numero, più piccolo è il pennello, e viceversa.
I pennelli piatti, che in genere sono più grandi, servono a coprire di colore una superficie ed ottenere una tonalità uniforme.
I pennelli tondi, per la loro forma appuntita, invece vengono utilizzati per tracciare linee, profili e, se sono piccoli, per disegnare e colorare particolari più minuziosi.
I pennelli migliori sono quelli di pelo di martora perché hanno la flessibilità necessaria e una buona durata nel tempo. Oggi, però anche quelli di materiale sintetico sono di buona qualità.
Come corredo iniziale bastano quattro pennelli:
2 tondi : N.10 e N.2
2 piatti: N.8 e N.4

Una caratteristica importante dei pennelli per acquerello è la flessibilità, pertanto è indispensabile procedere ad una accurata pulizia con acqua dopo averli adoperati(per quelli con pelo di martora si può usare anche il sapone) quindi, dopo averli asciugati con un pezzo di stoffa bianca e pulita ed aver dato la loro forma iniziale stringendo i peli tra le dita, si ripongono con la punta in alto. Con queste attenzioni se ne prolunga sicuramente la durata.


  © Gianfranco Graniglia - www.artivarie.it updated: Mercoledì, 3-ott-07